sabato 20 febbraio 2010

Premiolino 2010 ad Angelo Venti.

Ho conosciuto Angelo Venti (direttore del quotidiano online Site.it) nell'estate del 2007 quando qui nella Marsica infuriava la polemica "Torcia al Plasma" della Micron. All'inzio ci siamo un pò "presi a testate" a causa di opinioni contrastanti riguardo al progetto, poi stanchi di "botte e risposte" su un forum, ci siamo incontrati per guardarci in faccia e così ho avuto modo di conoscere un uomo taciturno, ma per cui nutro profonda stima. Ho da subito pensato e continuo a pensare che Angelo sia una persona che con il suo lavoro sa dare dignità al giornalismo, quel giornalismo troppe volte bistrattato, dimenticato e assoggettato al volere del "padrone" e lo ha dimostrato in più di un'occasione.

Come riporta il quotidiano online Prima da Noi "Angelo Venti in questi anni si è distinto in Abruzzo per le sue inchieste e per i suoi approfondimenti che hanno scoperchiato, spesso ben prima delle inchieste della magistratura, scenari inquietanti e ben nascosti nell'isola felice: dalle recentissime inchieste sui nuovi quartieri dormitorio de L'Aquila senza fogne, al far west degli appalti, dai dubbi su Bertolaso e i suoi 'super poteri' al subappalto da 900 mila euro affidato al senatore del Pdl, Piccone. E poi ancora la scoperta di 25 ettari di rifiuti a Celano al tesoro dell'ex sindaco di Palermo, Vito Ciancimino reciclato in Abruzzo." Dal 2009 è responsabile locale del presidio di Libera.

Angelo Venti ha ricevuto uno dei più antichi e importanti premi giornalistici: il Premiolino 2010, per la sezione new media «per aver contribuito alla difesa dell'indipendenza delle opinioni e della liberta' di stampa da qualsiasi condizionamento».

Per la stessa motivazione hanno ricevuto il Premiolino 2010 anche Marco Travaglio (editorialista de Il Fatto Quotidiano), il Cardinale Carlo Maria Martini (Scrive su il Corriere della Sera), La redazione di Farefuturo Webmagazine, Lirio Abbate (inviato de L'Espresso), Sigfrido Ranucci (Trasmissione Report, Rai3).

Congratulazioni Angelo!

Foto: Michele Saullo

0 commenti: