martedì 10 maggio 2011

Zurigo: il mio viaggio nella città sostenibile

Zurigo, una delle città con la migliore qualità della vita al mondo, fa del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità anche a livello turistico uno dei propri cavalli di battaglia.


Per questo motivo Zurigo Turismo ha organizzato un viaggio–ambiente ospitando alcuni blogger provenienti da diversi Paesi. Mamma Terra sarà tra questi. Perchè questo viaggio? "Zurigo Turismo investe estrema dedizione per promuovere un turismo sostenibile nella Regione di Zurigo, definendo autonomamente criteri oltremodo severi. È per questo che, nel 2010, Zurigo Turismo è stata la prima organizzazione turistica svizzera ad essere premiata per l’impatto neutro sul clima e certificata ai sensi della norma ambientale ISO 14001.
Diverse sono le strategie adottate per promuovere la propria attività: portarci a scoprire la città è una di queste.

Il nostro soggiorno, che va dal 12 al 14 maggio, ci vedrà impegnati nella scoperta della città elvetica, della gestione delle sue risorse e delle politiche ambientali che fanno di Zurigo una meta turistica ambita, attenta ed eco-consapevole. Il viaggio sarà interamente seguito dal blog ZURIGO TURISMO, che fin dal giorno prima della partenza, (11 maggio), presenterà il viaggio-blogger citando i blogger partecipanti al viaggio e linkando il nostro nome. 

Il mio viaggio inizierà alla stazione centrale di Milano, dove incontrerò Andrea Cucchetti (di Zurigo Turismo) e i miei compagni di viaggio; con loro partirò in treno per raggiungere la nostra destinazione. Se è vero che  “il buon giorno si vede dal mattino”, allora ecco che assegno il mio primo punto a favore di questa esperienza che credo sarà unica e davvero eco-friendly.

Infatti quella del treno come mezzo di trasporto è una scelta felice: Il settore de trasporti riveste un ruolo fondamentale nella vita moderna e questo si riflette nel suo grande consumo di energia. (Circa il 25% dell’energia mondiale). Effettuando un’accurata analisi-LCA dei mezzi di trasporto, questa evidenzia come l’uso dell’aeroplano produca un impatto decisamente elevato rispetto ad altri mezzi: ogni passeggero che viaggia in treno produce il 76% di gas serra in meno rispetto a chi usa l’aereo e il 66% in meno rispetto a chi usa l’auto; l’energia necessaria per un viaggio in treno rispetto al corrispondente su strada è inferiore del 67% e del 91% rispetto a quello in aereo. Inoltre sempre secondo l’analisi-LCA l’uso dell’aereo per coprire distanze di poche centinaia di km  non permette di evidenziare un vantaggio tale, in termini di tempo risparmiato (che è ciò che rappresenta la vera forza dell’aereo), da giustificare i maggiori costi ambientali ed economici che ne derivano. E poi è risaputo, un viaggio in treno è pura poesia. Quindi che dire? Tutti in carrozza!

Sono emozionata per questa mia nuova esperienza. Non vi anticipo oltre, ma vi saluto dandovi appuntamento ai prossimi post, nei quali vi racconterò del mio tour a Zurigo, una città culturalmente attiva dove Industria, agricoltura, aree residenziali, infrastrutture e trasporti si contendono lo spazio disponibile con sguardo profondo alla sensibilità ambientale e l’amore per la natura.

Ci leggiamo nei prossimi giorni!